OGGETTI D'AFFEZIONE (DURANTE IL COVID-19): PARTECIPATE!!!

Gli oggetti non sono mai neutri: simbolici di un periodo, di un affetto, di un desiderio, di un malessere o di una memoria, essi sono al centro di reti di relazione che ci aiutano a conoscere la realtà e noi stessi all'interno di quella realtà.

Immaginiamo che tra 100 anni uno storico voglia raccontare la vita in Italia e nel mondo durante il Covid-19 attraverso l'esposizione di oggetti che per ciascuno di noi sono divenuti simbolici di questo momento, e che noi gli possiamo consegnare.
A esclusione dei dispositivi sanitari divenuti già un motivo ricorrente della narrazione, cosa gli daremmo? E perché?

Mirabilia, un piccolo gruppo di persone riflessive e impegnate in diversi ambiti culturali, lancia il progetto Oggetti di affezione (durante il Covid-19), titolo della mostra virtuale (gratuita e a libero accesso) in cui verranno esposte immagini di oggetti e narrazioni che ne spiegano le ragioni della scelta, a partire dai contributi di chiunque voglia partecipare a questa rappresentazione corale, così da ricostruire e visualizzare il 'sentire' collettivo del periodo.


Come si partecipa?
Scegli un oggetto per te simbolico di questo periodo: può essere qualcosa che hai cominciato a usare da quando è nata l'emergenza, oppure qualcosa cui ti sei affezionato durante i lockdown, o qualcosa che per te rappresenta la situazione e via dicendo: la scelta è completamente libera ma sono vietati gli oggetti sanitari e di protezione (mascherine, guanti, ecc.)
Scatta una foto dell'oggetto, in buona qualità (ovvero la cui risoluzione sia almeno di 800x600 pixel) ritraendolo in modo tale da mostrarne bene la forma. La foto deve essere ben illuminata, e ovviamente non sfuocata. Puoi usare i formati di immagine JPG, GIF, PNG, TIFF (non salvarla in PDF o altre modalità).
 Scarica e compila la scheda di partecipazione (che include la liberatoria) in cui ti vengono chiesti alcuni dati anagrafici (nome e cognome, età, città, professione), nome/nickname col quale possiamo riferirci a te nella mostra virtuale, una brevissima descrizione dell'oggetto e soprattutto il racconto delle ragioni per cui l'hai scelto e ciò che significa per te.
Inviaci foto, scheda di partecipazione e liberatoria entro il 18/05/2020 a culturaemirabilia@gmail.com

Ti ringraziamo in anticipo per la partecipazione al progetto della raccolta di materiali e della mostra virtuale: il tuo contributo ci aiuterà a comprendere un po' di più come siamo e ciò che sentiamo in questo periodo.
E a condividerne il racconto con chi visiterà l'esposizione.

Commenti