IL KOMBOLOI GRECO: UN PRESIDIO DELLA SERENITA'

(di Arianna Angelini)
In questo periodo di forte angoscia non è raro avvertire l'esigenza di riposare la mente, compiendo attività e gesti distensivi. In Grecia, per placare i pensieri ossessivi si ricorre spesso al komboloi (o kompoloi), oggetto ormai da annoverarsi tra i più noti della produzione culturale del paese.
Il Komboloi è realizzato con un filo in cui sono inserite delle perline in quantità variabile che però scorrono liberamente, senza occuparne tutta la lunghezza. Le due estremità sono unite da una perla centrale fissa ed ha come terminale decorativo un'altra perlina, oppure una nappa di stoffa.
Nonostante abbia un aspetto molto somigliante ad un rosario, le sue origini si perdono nei secoli e non è chiaro se il suo utilizzo è da ricondursi ad un influsso culturale cristiano o musulmano. Si dice che i monaci del monte Athos lo utilizzassero per pregare, ma in epoca contemporanea il komboloi ha perso la sua funzione religiosa per diventare lo scacciapensieri più utilizzato dalla popolazione greca.
Non è raro, infatti, vedere i komboloi nei negozi, dove i prezzi vanno da pochi euro a diverse centinaia a seconda del pregio dei materiali usati (tra i più amati e preziosi compare il komboloi con perle di ambra del Baltico); ma più spesso lo si trova in mano alle persone, in particolare uomini anziani, che fanno scivolare le perle tra le dita o compiono dei precisi movimenti per farle "schioccare" l'una con l'altra.
Non è un caso se il komboloi è utilizzato molto da chi deve smettere di fumare o vuole perdere altre abitudini considerate dannose per un corretto stile di vita: attraverso piccoli movimenti del corpo, questo oggetto aiuta chi lo possiede a distrarsi dagli affanni, calmando la mente ad alleviando lo stress.
Per approfondire:
Come creare un komboloi a casa:
https://www.youtube.com/watch?v=MLrBl6qUwnY
Tecnica base per utilizzare il komboloi:
https://www.youtube.com/watch?v=eH8yiMphCvA
Fonte: wikipedia, esperienza personale di viaggio
Foto: pagina Facebook Μουσείο Κομπολογιού Komboloi Museum, museo del Komboloi di Nafplion (https://www.komboloi.gr)


Commenti