I MAMULI, ORNAMENTI DEI SUMBA

I mamuli sono preziosi ornamenti metallici dei Sumba, gruppo culturale dell'Indonesia. La loro forma, un diamante concavo forato e fessurato verticalmente nel mezzo, rappresenta i genitali femminili, e simboleggia la donna come donatrice di vita. 


Mamuli sumba della collezione della Art Gallery del NSW, Australia, inizi XIX-XX secolo.
Quando decorati, presentano ulteriori terminali nella parte inferiore sui quali sono aggiunte delle figure di vario genere - di norma animali (galli, cacatua, cavalieri, bufali, capre, teschi da caccia, guerrieri: tutti i simboli della grandezza maschile), ma dal periodo coloniale, sono scolpite anche versioni che prevedono figure che rimandano a questa presenza. Essi vengono indossati su lobi delle orecchie allungati di femmine e talvolta di maschi, ma se di grandi dimensioni vengono anche indossati intorno al collo come pendenti, appesi al copricapo o possono diventare delle spille.



I mamuli svolgono un ruolo essenziale negli elaborati scambi di regali cerimoniali praticati dal popolo Sumba: il dono di una donna in matrimonio da un gruppo all'altro è visto come l'espressione più intima del dono della vita, che si ricambia appunto donando mamuli, i quali diventano così cimeli di famiglia in famiglia e di generazione in generazione.

Per saperne di più:
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/316408
http://ethnicjewelsmagazine.com/malumi-by-sarah-corbett/

Commenti