LE FOTOGRAFIE DI LAUREN SIMONUTTI

(di Ellie Ivanova)
Lauren Simonutti (1968-2012) e' stata una fotografa americana che si e' trovata in una situazione simile a una quarantena non per qualche settimana, ma per anni. Per ragioni di una malattia, si è dovuta chiudere in casa uscendo solo per visite mediche e per la spesa e ha convertito la propria piccola abitazione in un ambiente ricco di angoli, oggetti, spazi che alla fine è diventato un palcoscenico, in cui ha sceneggiato foto complesse e misteriose, esprimendo le sue paure e speranze.
Molte delle foto di Lauren sono scene-tableau in cui include se stessa, ma altre sono delle nature morte con oggetti di significato nascosto oppure che ricordano gli altares messicani, in cui oggetti quotidiani della vita di qualcuno sono messi in un ordine secondo una simbologia personale.
Le si può pensare come i nostri angolini domestici e come tesori serbati in scatole, o simil-altarini che conservano un significato a volte non percepito. Se dovessi costruirmi un altarino personale, chissà quali oggetti includerebbe e in che architettura...




Commenti