SHIKATA GA NAI, L'ARTE GIAPPONESE DI LASCIAR FLUIRE LE COSE

(di Cadigia Hassan)

Esiste nella tradizione antica giapponese un'espressione che risulta essere un distillato di saggezza e nel contempo una norma sociale, ovvero una regola implicita che prescrive come gli individui e i gruppi sociali debbano comportarsi in determinate situazioni, anche in quelle derivate da eventi tragici o catastrofici. Il corona virus ci ha messo tutti di fronte a un pericolo insidioso che di colpo ha cambiato il nostro quotidiano, rivelandoci la precarietà della vita, la nostra vulnerabilità, il senso di smarrimento e di impotenza verso eventi che non possiamo controllare, ma nei confronti dei quali neppure rassegnarci passivamente.
La nipponica "Shikata ga nai" (仕方がない), letteralmente "niente da fare" (nel senso di accettare le cose per come vanno), è una frase carica di stimoli energetici e di inviti alla reazione che rimanda a due strabilianti significanti: la consapevolezza di accettare l'inevitabile senza lamentarsi e la capacità di essere tenaci, di non mollare, di resistere e persistere, di abbracciare insomma la strada del ganbaru (頑張る), cioè del "lavorare tenacemente in tempi difficili".
Accettando il fatto che la vita è un processo fluido (il "Panta rei" della filosofia greca) che comporta inevitabilmente battute di arresto e accanimenti dolorosi a cui è impossibile opporsi, ecco che la nostra creatività e forza d'animo ci spinge a "seguire il flusso delle cose", lottando per un punto di svolta e per la ricerca di un nuovo equilibrio. Perché ogni crisi implica anche un'opportunità di crescita e di resilienza. Pensiamo all'immagine delle canne al vento: sta proprio nel loro lasciarsi piegare l'intrinseca forza di ritornare ritte.

Per saperne di più:
- "Shikata Ga Nai: It can't be helped" di Andrew Barkley, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2013
- "Shikata ga nai: o ancora un passo per diventare davvero semiologi!" di Eric Landowski, Mimesis, 2014
- "Kintsugi Wellness: The Japanese Art of Nourishing Mind, Body, and Spirit" di Candice Kumai, Harper Wave, 2018 (disponibile anche in versione Kindle).




Commenti