FOTO DI FAMIGLIA

di Gianluigi Mangiapane

Quando, qualche anno fa, è stata ritrovata nella cantina di una casa appena acquistata una valigetta abbandonata in stile anni Ottanta con all’interno più di 200 lastre fotografiche in vetro, nuove ‘mirabilia’ sono state scoperte in maniera inaspettata.

Le foto risalgono sicuramente a inizio Novecento e raccontano, in parte, la storia di una famiglia benestante torinese dell’epoca: si riconoscono, infatti, alcuni personaggi prima in vacanza al mare con i costumi del tempo, mentre si divertono su spiagge arricchite dagli stabilimenti in stile anni Dieci; poi, ci si sposta in montagna dove i protagonisti vengono immortalati in gruppo nel momento di un’escursione; infine, questi ‘attori’, vestiti con i complessi abiti cittadini di quel periodo, si riposano durante una passeggiata in qualche parco cittadino.

Attualmente la ricerca su queste lastre fotografiche è in corso, poiché non è stata recuperata nessuna informazione. Infatti, non si conoscono ancora il nome della famiglia o quello dei posti che hanno fatto da cornice a queste vite, fatta eccezione per Punta Chiappa a Portofino immortalata sullo sfondo di un paio di foto.


Commenti