KOINOBORI, MANICHE A VENTO IN FORMA DI CARPA, SIMBOLO DI FORZA E CORAGGIO

di Cristina Balma-Tivola

Nella cultura giapponese, la carpa koi (锦鲤, "nishikigoi") è un animale molto stimato, non solo per la sua bellezza come pesce colorato, ma soprattutto per quello che simboleggia: energia, forza, perseveranza e coraggio.


Sempre in movimento, infatti, la carpa è in grado di nuotare controcorrente, dove ciò viene interpretato sia come una rappresentazione anticonformista (la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto) sia come forza di superare le avversità. A tal proposito, una leggenda cinese (territorio di origine del simbolo) narra la risalita di una carpa lungo il Fiume Giallo per arrivare alla Porta del Drago, superata la quale si trasforma in un dragone e acquisisce il dono dell’immortalità: racconto, questo, esortativo del nutrire fiducia nel cambiamento in positivo, raggiungibile da chiunque con l'esercizio della costanza e della forza di volontà.


Il coraggio, invece, viene dimostrato dall'insolito comportamento dell'animale, che quando catturato e posto ancora vivo sul tagliere in attesa d'essere mutilato e ucciso, non si muove, così come nella controparte umana agirebbe un samurai in attesa dell’esecuzione.

In Giappone la carpa si trova in acque calme, ma la sua rappresentazione visuale la ritrae sempre in movimento contornata da onde d'acqua: questo tipo di rappresentazione suggerisce le virtù di un guerriero determinato ed è per la forza e la virtù che caratterizzano tanto l'animale quanto questa figura che è stata scelta come soggetto per gli aquiloni nella festa dei ragazzi.


Il 5 Maggio, in una celebrazione antica che combina influenze cinesi e cultura dei samurai, il Giappone celebra la festa popolare del Kodomo no hi (こどもの日, "giorno dei bambini/ragazzi"). In tale occasione i genitori costruiscono e appendono fuori casa, una per ciascun figlio/a, le koinobori, maniche a vento in forma di carpa koi multicolori di carta o di seta. Queste fluttuano sui balconi, nei giardini, sopra i fiumi, nella brezza di primavera alimentando nei genitori la speranza che i loro figli cresceranno con i medesimi tratti di energia, forza, perseveranza della carpa.

Qui, dal Museo Pitt Rivers, le istruzioni per costruire le koinobori in forma di carpa con i propri bambini e ragazzi: https://bit.ly/2Wz1Yee

Commenti