LA PITTURA PRIMITIVISTA DELLE ISOLE SOLENTINAME

di Ellie Ivanova


L'arcipelago delle Solentiname è un gruppo di isole nel lago Nicaragua dove negli anni 70 del secolo XX è sorta una comunità creativa di contadini dedicatasi a pittura, scultura e poesia primitivista. Fondata da Ernesto Cardenal (1929-2020), poeta, pensatore, sacerdote e uno dei fondatori del movimento della Teologia della Liberazione, ha applicato i consigli di Thomas Merton, di cui è stato cui discepolo.


Cardenal sviluppa una pedagogia sociale in cui non ci insegnano tecniche introdotte da esterni e il suo pensiero teologico promuove la creazione artistica come un'espressione politica, spirituale e di giustizia indispensabile a cui tutti devono poter accedere. Secondo questa pratica, la creazione artistica è un modo di praticare il Vangelo e così i temi affrontati dagli artisti contadini sono i paesaggi delle isole, la vita quotidiana e il lavoro di ogni giorno, i loro sogni, ma anche gli avvenimenti politici cui hanno partecipato.
Nel 1977 le isole sono state bombardate dal regime del dittatore nicaraguense Anastasio Somoza, ma la comunità dopo è risorta e oggi sta continuando a praticare la pittura, anche come fonte di ingressi economici.


Commenti