A CENA CON LA STORIA DELLE DONNE #2

di Emiliana Losma

L'immagine può contenere: cibo

Dopo The Famous Women Dinner Service di Vanessa Bell e Duncan Grant ecco un'altra tavolata dedicata alla storia delle donne. The Dinner Party è un'installazione creata dall'artista femminista statunitense Judy Chicago tra il 1974 e il 1979 per "mettere fine al ciclo continuo di omissioni che hanno escluso le donne dagli archivi della Storia".

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Questa installazione, che ha suscitato reazioni contrapposte da parte della critica, si compone di 39 posti, disposti lungo una tavola triangolare. Ogni posto rappresenta una figura storica femminile della civiltà occidentale divisa in tre epoche, la prima Dalla Preistoria all'Impero Romano, la seconda Dagli inizi del Cristianesimo alla Riforma e l'ultima Dalla Rivoluzione Americana al Femminismo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ogni posto della tavola include un telo ricamato con il nome della donna insieme a immagini e simboli che la contraddistinguono, un tovagliolo, posate, un calice e un piatto in ceramica dipinto a mano. I piatti hanno un rilievo a forma di farfalla o di fiore simbolo di una vulva. E tutta l'installazione a forma di triangolo richiama a propria volta una vulva.
La tavola si appoggia sulla base "Heritage floor" un triangolo equilatero composto da 2300 piastrine di porcellana su cui figurano i nomi di altre 999 donne del mito e della storia.
L'opera è stata donata dalla Fondazione Elizabeth A. Sackler al Brooklyn Museum di New York, dove è esposta oggi.

Commenti