CÉSAR ET SON CANOT D'ÉCORCE

di Alessio Surian

Siamo nel territorio Manouane (Québec), abitato dagli Attikamek.
César Newashish (1904-1994) è l’autore di questo capolavoro, una canoa in corteccia di betulla, lunga oltre quattro metri.

La canoa è attualmente nella collezione del Royal Ontario Museum.

Il processo di costruzione è documentato da un eccezionale film etnografico, “César et son canot d'écorce” realizzato nel 1971 da Bernard Gosselin (https://www.youtube.com/watch?v=VRFCxxAKafc).

Il regista ha seguito César Newashish in tutte le tappe della costruzione, a cominciare dal taglio di una betulla e dal suo scortecciamento, per poi utilizzare per il telaio anche cedro e radice e gomma di abete rosso. Senza alcun commento parlato, i 58 minuti del documentario permettono di seguire il processo artigianale che dà vita alla canoa e che condensa tecniche e saperi millenari, a partire dalla stagione (l’inizio della primavera o quando l’inverno è mite) in cui riuscire a separare la corteccia dal tronco, l’inizio di varie fasi di lavoro che coprono un arco di due mesi e che si concludono con le magnifiche decorazioni e con il ritmo delle pagaie che spingono la canoa attraverso il lago.

Fonti: Événements Autochtones du Québec; G & M Bourguet.


Commenti