LA SCUOLA DI DISORDINE PANAMERICANA DI PABLO HELGUERA

di Ellie Ivanova

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

La Scuola di Disordine Panamericana è un progetto artistico di arte pubblica partecipata iniziato da Pablo Helguera, artista di pratica sociale di origine messicana residente negli Stati Uniti. Il progetto accomuna performance, disegni, collage e molti altri aspetti in cui lo spazio pubblico comune diventa un luogo di tensione cercata invece di ordine imposto e di oppressione.

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

Helguera costruisce una struttura portatile, che sarebbe un edificio scolastico nomade. Con il posizionamento di questo edificio in luoghi non-luoghi pubblici in diverse citta' della costa ovest delle Americhe, da Alaska a Chile, i partecipanti invitano gli abitanti al dialogo su temi scelti da loro che potrebbero risolvere problemi o, al contrario, suscitare dibattiti.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Con questo posizionamento e usando il ritualismo dello spazio scolastico, rifiutando la sua istituzionalità, i partecipanti sperimentano fisicamente con dei concetti come vuoto-popolato, pubblico-privato, individuale-collettivo, permesso-abusivo, studio-azione.

L'immagine può contenere: 2 persone

Se dovreste organizzare una scuola così, invece di scuola di disordine, quale sarebbe la vostra proposta? Cosa vorreste insegnare con il gesto di una scuola così?

L'immagine può contenere: spazio al chiusoNessuna descrizione della foto disponibile.

Commenti