SUOR CORITA KENT: OPERE POLITICHE POP

di Emiliana Losma

La Mirabilia che vi presento oggi riesce a rompere diversi stereotipi. Si tratta di una suora che dipinge opere politiche utilizzando la tecnica della pop art e che detiene un record ancora oggi imbattuto: ha dipinto la più grande opera d'arte coperta da copyright del mondo.

Suor Corita Kent è stata un'insegnante d'arte e un'artista eccezionale. Tra i suoi alunni ci sono stati Alfred Hitchcock e John Cage. Suo Corita incoraggia gli alunni a guardare il mondo attorno a loro con occhi nuovi e a riconoscere l'unicità in tutto: "Genialità è guardare cose ordinarie in modo straordinario" è uno dei suoi motti preferiti.

Suor Corita ha realizzato centinaia di disegni in serigrafia per poster, copertine di libri e murales affrontando temi come la guerra del Vietnam e diverse crisi umanitarie. Viene incaricata dalla associazione Physicians for Social Responsibility di creare una serie di cartelloni pubblicitari in cui si criticavano le guerre in atto nel mondo. I suoi collage prendono immagini popolari, spesso con parole contorte o rovesciate, per commentare gli eventi.


Tra i murales merita un'attenzione speciale "Rainbow Swash", realizzato nel 1971, la più grande opera d'arte coperta da copyright del mondo, un arcobaleno che copre un serbatoio di gas naturale a Boston.

Commenti