Il corvo presso gli haida, e un sonaglio che lo rappresenta

Sonaglio in forma di corvo, gruppo culturale haida,1850, artista presunto Albert Edward Edenshaw, custodito presso il MET (New York).

Nella mitologia haida, come pure in alcune culture native americane, il corvo è un personaggio fondamentale. Si tratta infatti di un animale considerato un "trickster" - un essere ambiguo e imbroglione, caratterizzato tanto dall'essere famelico quanto creativo - ma anche un mediatore tra vita terrena e aldilà.

Per gli haida, era il creatore dell'arcipelago Haida Gwaii, nonché responsabile della liberazione del sole dalla piccola scatola in cui era custodito così come della creazione delle stelle e della luna. Secondo una storia ha fatto nascere i primi umani dal cuore d'una conchiglia sulla spiaggia, ma secondo un'altra li ha tirato fuori dal terreno perché aveva bisogno di partecipanti a una festa che stava organizzando!
Il poeta e linguista Robert Bringhurst ha notato che in realtà, anche quando vengono indicati come creatori di qualcosa, i corvi non creano ex novo, ma aggiustano, spostano, riorganizzano il mondo rubando, scambiando, ridistribuendo e generalmente spostando le cose in giro.
Le storie che li vedono protagonisti, poi, insegnano agli ascoltatori come vivere una buona vita, ma di solito lo fanno per inversione rispetto ai contenuti del racconto. 
Il sonaglio di corvo del quale qui esibiamo le immagini era indossato nelle danze tradizionali da uomini di alto rango, e rappresenta un corvo, una figura umana sdraiata sulla schiena del corvo e un secondo volto del medesimo uccello. La figura umana, a sua volta, ha la testa di un orso o di un lupo e - non visibile ma presente sul lato inferiore - una minuscola rana. Si ritiene infine che questo sonaglio, ora custodito presso il MET di New York, sia stato realizzato intorno al 1850 dall'artista Albert Edward Edenshaw.

Commenti