OUTSIDERS MUSIC #4

di Alfredo Sgarlato

   
Tra gli idoli del Legendary Stardust Cowboy c'era Tiny Tim (Herbert Buckingham Khaury, 1932-1996).

Musicista di formazione classica, conosceva a memoria qualsiasi canzone americana scritta dopo il 1880. A inizio carriera la stranezza dell'uomo, che parla come un gentiluomo dell'800, il modo di cantare poco consono all'apparenza (è un omone, ma canta in falsetto), i look stravaganti, gli procurano un certo successo di pubblico, che però lo scambia per un comico che interpreta un personaggio. Finito l'effetto sorpresa viene dimenticato.

Tim è un uomo tormentato, un fanatico religioso, un grave nevrotico che fa il bagno cinque volte al giorno e non riesce a pronunciare in pubblico parole che abbiano anche la minima attinenza col corpo e la sessualità. Viene scambiato per gay (ancora un forte taboo anche nel mondo dello spettacolo) ma è in realtà attratto da ragazze molto giovani, ne sposò tre ma tutti i matrimoni durarono pochissimo e probabilmente non furono consumati, benché con le ex mogli mantenesse rapporti di amicizia e collaborazione professionale.

Anche lui negli anni '80 viene riscoperto nel mondo del rock più esoterico. Qui lo vediamo in una registrazione televisiva in cui interpreta il brano Living In the Sunlight

Commenti